lunedì 21 gennaio 2019

3 MOTIVI PER RIVOLGERSI AD UN'AGENZIA IMMOBILIARE PER CERCARE CASA

I MOTIVI PIU' IMPORTANTI PER I QUALI E' NECESSARIO AFFIDARSI AD UN'AGENZIA IMMOBILIARE PER VENDERE E COMPRARE CASA.

Quando si sceglie di vendere o acquistare casa bisogna prendere in considerazione numerosi aspetti economici, legislativi e burocratici, col rischio di rimanere incastrati in una serie di obblighi e adempimenti non facilmente gestibili, oltre a tutto ciò che concerne la ricerca dell’immobile giusto o del compratore e la gestione del rapporto con la potenziale controparte. È per tutti questi motivi che può risultare particolarmente conveniente rivolgersi a un’agenzia immobiliare, per non incorrere in errori e usufruire della consulenza di persone esperte e preparate nel proprio settore di attività. Vediamo, dunque, quali sono i motivi per cui affidarsi a un’agenzia immobiliare è il modo migliore per intraprendere una compravendita.

PERCHE' SCEGLIERE UN'AGENZIA IMMOBILIARE PER VENDERE O ACQUISTARE CASA?

Affidarsi a un’agenzia immobiliare per vendere la propria casa o per acquistarne una nuova significa in primo luogo liberarsi di tutta una serie di incombenze che, per mancanza di tempo e di conoscenza della materia, possono risultare particolarmente difficili da seguire personalmente. In primo luogo, infatti, l’agenzia immobiliare si occuperà di avvicinare domanda e offerta, favorendo risparmi di tempo da entrambe le parti, e di seguire tutte le pratiche burocratiche presso gli uffici addetti, con tutti i vantaggi che ne conseguono. Inoltre, la conoscenza del proprio mercato di riferimento fa sì che l’agenzia immobiliare sia in grado di effettuare valutazioni corrette degli immobili e di venire incontro alle esigenze di compratori e venditori, evitando loro sgradite sorprese sul prezzo, oltre che di verificare tutta la documentazione relativa al bene al fine di tutelare sotto tutti i punti di vista i soggetti coinvolti nella trattativa. Volendo rispondere alla domanda “perché scegliere un’agenzia immobiliare?” possiamo dunque individuare 3 motivi principali:

1. Risparmio di tempo, denaro e stress

Un’agenzia immobiliare segue tutta la trattativa tra compratore e venditore, occupandosi in prima persona anche degli adempimenti burocratici previsti dalla legge e delle incombenze da svolgere presso gli uffici pubblici. Senza contare, inoltre, il prezioso lavoro svolto nelle fasi che precedono l’apertura delle trattative: un buon agente immobiliare, infatti, sarà in grado di far incontrare domanda e offerta tenendo conto di tutte le esigenze delle parti, individuando in breve tempo l’immobile perfetto per ciascun potenziale cliente e, di conseguenza, il cliente perfetto per ciascun venditore.

2. Massima tutela dei soggetti coinvolti

Quando ci si chiede perché bisogna scegliere un’agenzia immobiliare per comprare o vendere casa, un aspetto fondamentale da considerare è proprio quello della tutela del compratore e del venditore di fronte alla legge. Questo perché una buona agenzia immobiliare si occupa della verifica preventiva di tutti i documenti relativi all’immobile in vendita, garantendo così all’acquirente l’assenza di sgradite sorprese, e segue la trattativa tra le parti facendo sì che ogni passaggio rispetti le norme vigenti, dalla sottoscrizione della proposta scritta al versamento della caparra e fino alla definitiva conclusione della trattativa di fronte al notaio.

3. Promozione dell’immobile e corretta esposizione dei suoi vantaggi e svantaggi

Il lavoro dell’agenzia immobiliare presenta vantaggi enormi sia per il venditore che per il
compratore, in quanto per entrambi i soggetti sono previsti servizi che favoriscono il miglior risultato finale. L’attività di promozione dell’immobile svolta dall’agenzia, per esempio, non potrà mai essere eguagliata da un tentativo di vendita privata, in quanto l’agenzia riuscirà, tramite i suoi numerosi canali, a raggiungere molti più potenziali clienti di quanto non possa fare un singolo proprietario attraverso il classico annuncio. Dall’altro lato, l’agente immobiliare sarà in grado di individuare in maniera precisa i potenziali compratori che possono essere interessati a quello specifico immobile, grazie alla conoscenza di gusti, esigenze e necessità di ciascun utente inserito nel proprio database. Ai clienti inoltre viene data la possibilità di visionare anche più volte l’immobile di interesse e gli vengono illustrati tutti i vantaggi e svantaggi dello stesso, proprio per far sì che l’acquisto sia realmente voluto e consapevole: una sicurezza in più per evitare incauti acquisti e per riconoscere realmente, tra mille, la casa dei propri sogni.

Come scegliere l’agenzia immobiliare giusta

Ma, in un mercato così vasto e ricco di imprese, come scegliere l’agenzia immobiliare giusta per le proprie esigenze? Sicuramente, i primi fattori da considerare sono l’esperienza e la fiducia: oggi come oggi, grazie al web, è molto più facile sapere come lavorano le aziende di qualsiasi settore, grazie a recensioni e commenti disponibili sui vari canali. Un’agenzia immobiliare che opera da anni e che presenta giudizi tutti (o quasi) positivi, articolati e documentati, sarà sicuramente un soggetto di cui potersi fidare.
La specializzazione dell’agenzia è un altro punto da considerare, in particolare quando la vendita riguarda una specifica tipologia di immobile. Vi sono, infatti, operatori che si concentrano su uno specifico ambito, come ville di lusso, capannoni industriali o case al mare: se ciò che vi occorre è proprio quella tipologia di bene, considerare una di queste agenzie può essere una soluzione ideale per essere certi di incontrare le proprie esigenze.
Infine, scegliere un’agenzia che abbia una approfondita conoscenza del mercato e dell’area geografica di riferimento è un ulteriore punto di valutazione.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul mercato immobiliare puoi scrivermi senza impegno sulla seguente e-mail: christian.maisano@gmail.com , ti risponderò nel più breve tempo possibile. Se invece hai necessità di vendere o acquistare un immobile inviami i tuoi dati cliccando qui.

Un saluto
Christian Maisano, agente immobiliare professionale
Tel. 0331.02.08.45 // cell. 345.40.73.965.
Ufficio: Rescaldina, via G. Mozzoni nr. 1

Nessun commento:

Posta un commento