6 DOMANDE DA FARE QUANDO COMPRI UNA CASA

Hai trovato l’immobile dei tuoi sogni e hai deciso di acquistarlo? Ecco alcune domande da fare prima di comprare casa.

Comprare casa è un passo importante nella vita di una persona, ecco perché è importante avere il maggior numero di informazioni possibili. Di seguito 6 domande da fare quando compri una casa.

Da quanto tempo e perché la casa è in vendita?

Sapere i motivi per cui i proprietari hanno deciso di vendere e da quanto l’immobile è sul mercato può dare indicazioni su eventuali margini di trattativa. Certo, potresti scoprire scomode verità, ma è meglio così, non ti pare?

Ci sono ipoteche, pendenze o spese straordinarie?

Meglio essere sicuri di non trovare sorprese dopo l’acquisto verificando che i proprietari abbiano pagato tutto e che sull’immobile non ci siano pignoramenti, ipoteche e, in generale, spese da effettuare. Se ti affidi a un agente immobiliare professionale si occuperà lui di questo aspetto, facendo prima di ogni atto delle misure ipotecarie aggiornate.

Al catasto tutto ok?

Prima dell’acquisto è importante effettuare la visura catastale aggiornata della casa, anche storica, per controllare i passaggi, le eventuali variazioni avvenute e la corretta destinazione d’uso. Verifica poi che la planimetria catastale e la mappa corrispondano allo stato di fatto dell’immobile.

Gli impianti sono a norma?

Soprattutto quando si acquista una casa “che ha un passato” è utile capire se tutti gli impianti sono in regola ed efficienti.

Qual è la classe energetica dell’immobile?

Una casa con una classe energetica buona o ottima ci consente di monitorare la quantità di energia consumata e di risparmiare sulle bollette. La classe energetica di una casa dipende da diversi fattori come la forma dell’immobile, ma anche dalla qualità dell’involucro edilizio. Il venditore ti consegnerà tutta la documentazione (è obbligatorio).

Come sono i vicini?

Meglio sapere da subito cosa ti aspetta, nel caso ti dessero fastidio i rumori molesti o volessi essere sicuro di avere vicini di casa che prestano il sale in caso di emergenza.

Inutile dire che se ti affidi ad un agente immobiliare professionale sarà lui ad occuparsi di tutti questi aspetti raccogliendo tutta la documentazione inerente all'immobile e facendo delle accurate verifiche sulla situazione ipotecaria, urbanistica e catastale dell'immobile. Per quanto riguarda i vicini...... bhe si spera che siano quelli che prestano il sale in caso di emergenza!

Un caro saluto
Christian Maisano
Agente Immobiliare
Tel. 0331.02.08.45/ e-mail: christian.maisano@gmail.com
www.maisanoimmobiliare.it

fonte articolo: blog.casa.it

Commenti