Imu e Tasi: chi continuerà a pagare e chi no
Vediamo quali sono le regole valide per il 2017 per il pagamento delle imposte sulle abitazioni.
Tasi prima casa 2017
Non si paga la Tasi sull'immobile utilizzato come prima casa ovvero quello nel quale il proprietario e il suo nucleo familiare vivono abitualmente e risiedono anagraficamente. Se i componenti del nucleo familiare risiedono in case diverse nello stesso Comune, solo una avrà l'esenzione, mentre se sono in Comuni diversi, entrambi avranno l'esenzione.
Esenzione pertinenze Tasi 2017
Esenti dal pagamento della Tasi anche le pertinenze dell'abitazione principale; Vengono considerate pertinenze i box auto (categoria catastale c-6), le tettoie ,i magazzini oltre ai locali di sgombero e le cantine.
Imu case di lusso
L'esenzione non vale per le case di lusso, che continueranno a pagare l'Imu e la Tasi 2017. Le categorie catastali A1, A8 e A9 (ovvero case signorili, ville e castelli) continueranno a pagare l'Imu 2017, ma con un'aliquota agevolata al 4 per mille e una detrazione di 200 euro. Ci sono però ville di lusso che sono esenti dal pagamento: si tratta delle ville inserite nella categoria catastale A7.
Aliquota Imu canone concordato
Le case date in locazione a canone concordato, usufruiscono di una riduzione Imu del 25%.
Tasi comodato uso gratuito
Riduzione del 50% della base imponibile dell'imposta per i proprietari che concedono ai figli un immobile in comodato ad uso gratuito, sempre che rispettino determinate condizioni.
Tasi inquilini
La Legge di Stabilità prevede l'abolizione della Tasi 2017 anche per gli inquilini che hanno scelto l'unità immobiliare come abitazione principale. Continueranno a pagarla invece gli studenti fuorisede o chi si sposta per lavoro, senza spostare però la propria residenza. La quota abolita agli inquilini non verrà caricata sui proprietari, i quali continueranno a pagare una quota tra il 70 e il 90%.
Tasi coniugi separati
I separati e i divorziati la cui casa coniugale è stata assegnata all’ex da una sentenza di separazione per annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio non dovranno pagare la Tasi. Stop, dunque, alle tasse sulla prima casa per i separati che lasciano l'abitazione all’ex coniuge.
Imu immobili invenduti
Gli immobili invenduti delle imprese costruttrici continueranno a pagare l'Imu, ma con un'aliquota agevola dell'1 per mille.
Imu e Tasi case inagibili e dimore storiche
I proprietari di immobili inagibili e dimore storiche hanno diritto ad una riduzione del 50% della base imponibile di Imu e Tasi.
Imu e Tasi per i residenti all'estero
Anche i cittadini residenti all'estero dovranno pagare l'Imu e la Tasi, ad eccezione dei cittadini che percepiscono una pensione nel Paese di residenza, a condizione che l'immobile posseduto in Italia non sia locato o dato in comodato d'uso.
Acconto imu e tasi 2017
Ancora una volta i proprietari di immobili dovranno fare i conti con Imu e Tasi. L'acconto è pari al 50% dell'imposta annuale, calcolata applicando le aliquote e le eventuali detrazioni dell'anno 2016.
Un saluto
Christian Maisano consulente immobiliare uffici: Rescaldina, via G. Mozzoni nr. 1 Tel. 0331.02.08.45 // cell. 345.40.73.965. www.maisanoimmobiliare.it
Fonte: Idealista/news
Nessun commento:
Posta un commento