giovedì 20 novembre 2014

TASSA UNICA SULLA CASA : LA LOCAL TAX

DAL 2015 TASSA UNICA SULLA CASA: LA LOCAL TAX PER LE PRIMA E LA SECONDA CASA

A partire dal 2015 entrerà  in vigore con tutta probabilità la local tax , il presidente del consiglio insieme ad alcuni esponenti del governo avrebbero infatti avuto un incontro per delineare l'impostazione del nuovo tributo che andrà a sostituire IMU e TASI.
Vediamo nel dettaglio le aliquote e detrazioni in caso di prima casa ed in caso dei seconda casa.
PRIMA CASA:

L'aliquota di base della local tax sulla prima casa dovrebbe essere del 2,5 per mille con un tetto massimo del 5 per mille che è un'aliquota minore rispetto a quella della TASI in quanto a partire dal Gennaio 2015 i sindaci avrebbero potuto richiedere una aliquota TASI con un tetto massimo portato al 6%.
Sulla prima casa è prevista una detrazione che , per il momento, sarebbe fissata a Euro 100.

SECONDA CASA:

Per le seconde abitazioni la situazione andrà invece peggiorando in quanto a fronte di una aliquota attuale  pari all ' 11,4 per mille potrebbe essere introdotta la local tax con aliquota avente il 12% come tetto massimo, diventando così un' enorme spesa per chi possiede seconde abitazioni.
Questo potrebbe essere il colpo di grazia al mercato di chi acquista per investimento.


 RIEPILOGO IMPOSTE :

In linea generale si può dire che la local tax comprenderà IMU e TASI mentre resteranno al di fuori come ulteriori imposte da pagare il tributo sui rifiuti (TARI),  la tassa sulle insegne pubblicitarie e l'occupazione del suolo pubblico.

CONSIDERAZIONI PERSONALI: 

Come agente immobiliare con oltre dieci anni di esperienza ritengo che questa sia una delle tante manovre che non porteranno ad una ripresa del settore immobiliare e non andrà a favore dei cittadini italiani in quanto l'innalzamento della aliquota sulla seconda casa porterà alla definitiva estinzione del mercato di chi investiva nel mattone per poi mettere in affitto il proprio immobile . Per quanto riguarda la prima casa rimane comunque una tassa che va a impoverire ulteriormente chi possiede una immobile ma non va sicuramente  ad aiutare chi invece vorrebbe acquistarne uno, provocando così una ulteriore stagnazione del mercato immobiliare.

Per ulteriori informazioni sul mercato immobiliare potete seguirci sul blog oppure diventate fan della nostra pagina facebook.

Per visionare invece soluzioni in vendita p in locazione date un'occhiata al nostro sito.

Un saluto
Christian Maisano agente immobiliare
Via G. Mozzoni nr. 1 , 20027 Rescaldina(MI)
0331-020845








Nessun commento:

Posta un commento